AGGIORNAMENTO
Il Decreto Milleproroghe è ufficialmente legge.
Pubblicata nella serie generale n.45 del 24 febbraio 2025, e in vigore dal 25 Febbraio, la legge n.15/2025 di conversione del
AGGIORNAMENTO
Il Decreto Milleproroghe è ufficialmente legge.
Pubblicata nella serie generale n.45 del 24 febbraio 2025, e in vigore dal 25 Febbraio, la legge n.15/2025 di conversione del
Novità sulle concessioni demaniali marittime.
I punti principali:
AGGIORNAMENTO
ISI: imposta sugli intrattenimenti
L’ISI è un’imposta regolamentata dal D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 640, che disciplina l’installazione
di apparecchi da divertimento ed intrattenimento, senza vincita di denaro, installati negli esercizi
aperti al pubblico.
Riforma bagnini di salvataggio: le novità
Questo regolamento nasce dalla duplice necessità di:
Abbiamo preparato una checklist per i documenti e le dotazioni obbligatori che è necessario avere nello stabilimento.
Per installare un impianto di videosorveglianza è obbligatorio fare richiesta di autorizzazione all’Ispettorato del Lavoro presentando il modulo INL 1 all’Ispettorato Territoriale del lavoro, dal legale rappresentante della ditta.
È un’imposta regolamentata dal D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 640, che disciplina l’installazione di apparecchi da divertimento ed intrattenimento, senza vincita di denaro, installati negli esercizi aperti al pubblico.
SIAE
Lo scorso 15 dicembre è stato stipulato il nuovo accordo che è entrato in vigore dal 1 gennaio 2024.
Dal 2007 vige l'obbligo preventivo di comunicazione/autorizzazione alla Regione Liguria per la posa dei corpi morti, o altro sistema di ancoraggio per gavitelli, boe, corridoi di lancio, cime. In sostanza, tutto ciò che viene posizionato in mare necessita di autorizzazione o comunicazione.
In qualsiasi pratica ci si accinga a presentare è sempre importante avere la certezza di avere documenti in ordine e pronti ad essere allegati.
L'autorizzazione paesaggistica è un provvedimento amministrativo obbligatorio per intervenire in aree che sono sottoposte a tutela paesaggistica e serve a garantire un controllo sulla compatibilità dell'intervento programmato in quella determinata area con l'interesse paesaggistico tutelato ai sensi del D.Lgs.42/2004 .