La paesaggistica

La paesaggistica

L'autorizzazione paesaggistica è un provvedimento amministrativo obbligatorio per intervenire in aree che sono sottoposte a tutela paesaggistica e serve a garantire un controllo sulla compatibilità dell'intervento programmato in quella determinata area con l'interesse paesaggistico tutelato ai sensi del D.Lgs.42/2004 .

Nel 2017 con il DPR 31 vengono codificati gli interventi sottoposti a paesaggistica semplificata o esclusi da essa.

In caso di presentazione di istanza di Autorizzazione Paesaggistica ( sia semplificata che Ordinaria) si è sottoposti spesso alla discrezionalità dell’Ente preposto (Comune, Autorità’ Portuale…) che valuta se l'intervento sia di competenza anche della Regione, quindi eventualmente soggetto allo strumento della  Conferenza di Servizi dove vengono richiesti i pareri della Sovrintendenza, del Demanio, della Regione, della Capitaneria di Porto, della ASL e di ogni ente che possa avere competenza sull’intervento.

Gli  stabilimenti balneari sono  soggetti a controlli di corrispondenza fra lo stato  di fatto  ed i progetti depositati.

  1. Stato estivo. Se i controlli vengono eseguiti durante la stagione estiva, l'ente di controllo si baserà sulla planimetria che comprende tutte le strutture montate e autorizzate
  2. Stato invernale. Se il controllo avviene durante la stagione invernale, le strutture che non vengono smontate, devono essere autorizzate
  3. Stato elioterapico. Se il controllo avviene durante l'attività elioterapica, l'ente di controllo si baserà sulla planimetria con le sole strutture autorizzate coma da Linee Guida Regionali

 

Riferimenti normativi

Decreto Legislativo 42/2004

Determina la tutela dei beni ambientali che sono vincolati alla Paesaggistica e che quindi necessitano di specifica autorizzazione.

Per quanto di nostro interesse, all'art. 142 c.1 rientra ciò che si trova entro i 300mt dalla riva.

 

DPR 31/2017

Con i suoi allegati, il Decreto del Presidente della Repubblica, emanato il 13 febbraio 2017, ha come oggetto il regolamento per individuare gli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzativa semplificata.

 

DGR 423/2015

Linee guida regionali per l'apertura degli Stabilimenti Balneari e le Spiagge Libere Attrezzate. (ad es.: art.4 b) consiste nel periodo elioterapico un numero massimo di 15 dotazioni per stabilimento balneare o di 12 dotazioni per spiaggia libera, comprese cabina e servizi disabili)