SIAE, SCF e CANONE RAI

SIAE, SCF e CANONE RAI

SIAE

Lo scorso 15 dicembre è stato stipulato il nuovo accordo che è entrato in vigore dal 1 gennaio 2024.

Con questo nuovo accordo viene introdotto un sistema di tariffazione forfettaria, a cui verrà applicata la scontistica concordata, basata su parametri oggettivi. Sono così le stesse imprese ad autodeterminare il compenso dovuto, in base alle proprie dichiarazioni. La SIAE mantiene il diritto di verifica, nel caso lo ritenesse necessario.

Cosa?

Il nuovo accordo si applica alle esecuzioni musicali dal vivo o con utilizzo di musica registrata.

Quanto?

I compensi andranno calcolati in base alla superficie dell’esercizio commerciale e del volume d'affari.

Per entrambi i parametri sono state individuate tre fasce di riferimento.

Quando?

I compensi vanno versati anticipatamente al momento della richiesta del permesso.

E in caso di abuso?

Per ogni evento abusivo, l’organizzatore dovrà pagare una quota fissa di €75, più i diritti dovuti con una maggiorazione che viene calcolata in base alle violazioni constatate.

Di seguito il documento completo dell'accordo FIPE - SIAE con le tabelle tariffarie

SCF

È la società che gestisce in Italia la raccolta e la distribuzione dei compensi dovuti ad artisti e produttori discografici e che rappresenta oltre 400 imprese dell’industria musicale tra major e indipendenti, svolgendo l’attività di intermediazione del rilascio delle necessarie licenze per poter utilizzare musica registrata in pubblico.

È necessario ottenere la licenza SCF in situazioni molto particolari in cui è prevista una diffusione di musica registrata o video musicali.

Per gli stabilimenti balneari sono previste tariffe giornaliere, mensili o stagionali, che variano in base alla superficie dello stabilimento stesso.

CANONE RAI

Nel caso in cui nel locale sia presente una TV e/o una radio a disposizione dei clienti, è necessario pagare il canone RAI oltre ai diritti SIAE che sono comunque dovuti.

È previsto un canone speciale che si può attivare a inizio stagione e disdire alla sua conclusione.

 

 

Per ulteriori informazioni contattate la nostra segreteria. 019828600