Concessioni demaniali: a Savona, Vado Ligure e Albissola rinviata di un anno la procedura delle gare per l'affidamento degli stabilimenti balneari

Concessioni demaniali: a Savona, Vado Ligure e Albissola rinviata di un anno la procedura delle gare per l'affidamento degli stabilimenti balneari

Molti i Comuni liguri che si stanno muovendo per rinviare al 31/12/2024 la scadenza delle concessioni demaniali.

I comuni di Savona, Albissola e Vado Ligure hanno seguito questa strada, ma hanno anche predisposto un protocollo le cui linee guida solo volte a indicare le modalità di predisposizione del futuro bando.

L'assessore Francesco Rossello spiega: "In quel protocollo prevediamo un'estensione  delle attività delle aree che verranno date in concessione. Ad esempio, per i bagni marini che siano previste attività d'inverno , la sera, che venga prevista una linea d'intervento  che interessi le attività in modo da coprire tutte le fasce: dalla spiaggia per i cani alla Spa alle attività ludico sportive e ponendo come punto fondamentale che tutte le concessioni prevedano  l'acceso al mare per i disabili. Chiaramente questo protocollo, ancora da firmare, avrà vigore  nel momento in cui si prepareranno i nuovi bandi".

Anche il Comune di Sestri Levante ha deciso seguire questa strada, come spiega il sindaco Francesco Solinas: "Come Amministrazione abbiamo deciso di orientarci verso una delibera di proroga di tutte le concessioni demaniali marittime con finalità turistico-ricreative attualmente in essere, fino al 31 dicembre 2024, in linea con la legge numero 118 del 2022".

Il 1 dicembre 2023 il comune di Santa Margherita Ligure ha emesso la Deliberazione di giunta comunale n.255 in cui viene differito al 31 dicembre 2024 il termine di scadenza delle concessioni demaniali marittime in essere, "quale proroga tecnica necessaria per mantenere il demanio occupato ed efficientemente utilizzato nelle more delle avviate e avviande procedure ad evidenza pubblica per il rilascio di nuove concessioni;".

Pare quindi comune il fronte dei comuni costieri della Liguria per posticipare ancora al 31/12/2024 la scadenza delle concessioni demaniali marittime.