Assemblea unitaria del 5 marzo 2024

Assemblea unitaria del 5 marzo 2024

Dal 3 al 6 marzo scorsi si è svolta, a Marina di Carrara la fiera Balnearia.

In questa occasione, durante l'assemblea unitaria dal titolo "Fate presto! Salvaguardare i balneari per tutelare il turismo del Paese", si sono incontrati i rappresentanti di SIB e FIBA, l'assessore regionale Scajola e altri rappresentanti locali davanti ai balneari intervenuti.

Il Presidente Capacchione ha espresso come "l'assenza di un provvedimento legislativo chiarificatore che salvaguardi la balneazione attrezzata italiana sta creando una situazione caotica pericolosa per gli operatori, che, invece, oggi hanno bisogno di certezza di continuità di lavoro aziendale, e per il Paese che ha interesse a salvaguardare un modello di balneazione attrezzata efficiente e di successo".

Tanto gli imprenditori del comparto balneare, quanto gli enti concedenti hanno bisogno di un quadro normativo chiaro e completo per poter tutelare veramente il turismo balneare italiano e ne hanno bisogno con estrema urgenza.

Anche il presidente FIBA Maurizio Rustignoli esprime la sua preoccupazione "La situazione è drammatica. Se nel breve periodo il Governo non riesce ad intervenire è difficile pensare ad un nostro futuro. La mappatura ha dimostrato la non scarsità della risorsa, ma adesso non c'è più tempo. Il Governo deve produrre una norma che sia condivisa con l'Europa e che in tempi rapidi ci tolga da questa situazione".

"Nei prossimi giorni porremo in essere una serie di iniziative per chiedere risposte adeguate al Governo" hanno dichiarato in modo congiunto SIB e FIBA.