Antonio Capacchione e Maurizio Rustignoli sulla risposta del Governo alla Commissione Europea

Antonio Capacchione e Maurizio Rustignoli sulla risposta del Governo alla Commissione Europea

BENE LA RISPOSTA DEL GOVERNO MA URGENTE UN INTERVENTO CHIARIFICATORE CHE DIA CERTEZZA AGLI OPERATORI 

Apprezziamo la  lettera di risposta del Governo alla Commissione europea e ci auguriamo che l'interlocuzione sia non solo proficua ma anche celere.

L'accertamento della scarsità o meno della risorsa demanio costituisce il presupposto per la corretta applicazione della cd Bolkestein così come chiarito dalla Corte di Giustizia dell'Unione europea.

È pertanto doveroso farlo e farlo bene.

Restiamo preoccupati per la tempistica stante l'urgenza di assicurare una gestione ordinata della materia e la necessità di di continuare ad avere i servizi per la balneazione.

Ribadiamo pertanto ciò che da mesi sollecitiamo sulla necessità e urgenza di interventi legislativi o amministrativi  chiarificatori che, nelle more di siffatta interlocuzione, impediscano provvedimenti dei comuni e degli enti concedenti in danno delle aziende attualmente operanti che ne garantiscano l'operatività per non privare le località turistiche costiere dei servizi per la balneazione.

Sarebbe sbagliato e un danno per tutti, non solo per le aziende attualmente operanti, distruggere o danneggiare un sistema turistico efficiente e di qualità che costituisce un elemento di vantaggio competitivo nel mercato internazionale delle vacanze.

Tonino Capacchione 
Maurizio Rustignoli

18/01/2024 RADIO UNO
SPORTELLO ITALIA - 12.30 - Inizio selezione: 12:37:50 - Durata: 00.09.04
Conduttore: BONANNI PAOLA

Politica. Il nodo balneari: Governo chiede alla UE una proroga di tre anni su gare. In collegamento Antonio Capacchione (SIB), Andrea Giuricin (economista)